I moderni impianti per la produzione di biogas basano il loro funzionamento sull’analisi della qualità del biogas e sull’analisi delle portate del gas prodotto.
Sono quindi indispensabili stazioni di misura con buone prestazioni e tecnologie avanzate di analisi come quelle offerte dalle stazioni COMBIMASS GA-s commercializzate dall’azienda Innovative Instruments di Milano. La stazione è costituita da un ANALIZZATORE DI BIOGAS GA-m installato in un cabinet generatore GA-s.
Per avere un funzionamento di un impianto biogas ottimale e proficuo, è vitale considerare sia la qualità che la quantità del gas di ogni fermentatore/rifinitore.
La stazione di misura COMBIMASS GA-s analizza automaticamente un numero praticamente illimitato di campionamenti.
Tutti i valori registrati possono essere inviati a PLC tramite protocolli di comunicazione Ethernet TCP/IP con Modbus TCP, file Ftp oppure Modbus RTU (RS485).
La stazione per ANALISI BIOGAS GA-s è fornita di modulo display touch-screen, predisposizione per analisi di misura automatizzata, pulizia delle celle con aria fresca, hardware e software per funzioni di controllo, lampeggio delle celle dopo l’acquisizione della variabile, funzione di data-logger.
Mentre le concentrazioni del gas cambiano molto lentamente, la portata del gas varia continuamente durante il funzionamento degli impianti, ne consegue che è funzionale installare anche un misuratore di portata ad ogni punto di campionamento ed interfacciali alla stazione di misura GA-s.
I nostri misuratori di portata massici a dispersione termica garantiscono un’alta affidabilità e precisione della misura anche in condizioni operative particolarmente critiche.
E’ uso comune campionare automaticamente la qualità del gas del generatore e analizzare manualmente in seguito i punti di campionamento.
L’analizzatore portatile GA-m, certificato ATEX in zona pericolosa, si presenta estremamente robusto, assolutamente performante e rappresenta un punto miliare nella tecnologia di analizzatori portatili per gas.
L’analizzatore può misurare fino a 7 canali gas tra cui metano (CH4), anidride carbonica (CO2), ossigeno (O2), ammoniaca (NH3), anidride solforosa (H2S).
La struttura elettronica di moduli plug-in e batteria sostituibile consente una manutenzione estremamente facile da parte di qualsiasi operatore.
Inoltre il sistema può essere implementato in ogni momento ed aggiornato con nuove tecnologie.
L’unità mobile è espandibile a stazione di ANALISI BIOGAS fissa con possibilità di integrazione di eventuali altri parametri come la temperatura, la massa ponderale del gas e la misura della pressione come pure la trasmissione di questi dati ad un computer centralizzato.
L’analizzatore portatile per biogas COMBIMASS GA-m può essere rimosso dalla stazione durante la fase operativa, mentre la stessa continua ad acquisire i dati compensati con l’ultimo valore di concentrazione gas.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!