Beta, società leader nel settore dei pressostati e termostati di alta qualità, è riuscita a industrializzare un pressostato OEM denominato BETAMINI capace di essere utilizzato per le applicazioni industriali più impegnative.
Nessun costruttore di macchine può sottovalutare la qualità dei componenti selezionati.
Il risultato è un pressostato ad accoppiamento diaframma/pistone con regolazione di campo a partire da 300 mbar fino a pressioni di 540 bar, anche in presenza di forti variazioni di pressione (oleodinamica). Per tutti i campi di misura, inclusi i bassi campi, la pressione di lavoro può arrivare a 400 bar continui, con punte di 650 bar.
Il principio BETA si basa su un sensore a pistone auto allineante di altissima qualità. Il pistone, con una corsa limitata, trasmette la pressione dal diaframma direttamente all’interruttore senza alcun meccanismo di collegamento, proteggendo così lo strumento contro sovra pressioni elevate. Il diaframma è isolato dal processo tramite -O- ring di tenuta, contenuto nel tronchetto di connessione. Questi tre elementi – diaframma – “O” ring – connessione al processo sono i soli a contatto con il fluido e sono disponibili in una vasta gamma di materiali.
Con lo stesso criterio costruttivo diaframma/pistone produciamo termostati a bulbo diretto o con capillare termometrico.
Sia i pressostati che i termostati hanno in comune la stessa costruzione meccanica (diametro cilindro 40 mm in acciaio inox), lo stesso contatto elettrico SPDT con rating di 250 V a.c. – 3A, lo stesso sistema di regolazione del campo di misura mediante regolazione della ghiera interna, lo stesso connettore elettrico DIN 43650.
Il vantaggio di un simile componente rispetto a quanto disponibile sul mercato è il valore della ripetibilità della misura inferiore allo 0,5% della taratura, parametro fondamentale per la sicurezza e continuità dell’intervento d’allarme.
La linea BETA è tutta certificata SIL 2
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!