Le varie applicazioni richiedono sensori sempre più sicuri ed affidabili nel tempo: stabilità a lungo termine per evitare calibrazioni continue, insensibilità alle vibrazioni, insensibilità alle condizioni atmosferiche, facilità di manutenzione oltre naturalmente a misure molto precise e compensate in temperatura sono requisiti indispensabili nei processi industriali.

Gli indicatori di livello ad accoppiamento magnetico sono di preferenza utilizzati per montaggio in by-pass, ideali per misure gravose sia con pressioni elevate (PN 400) che con temperature molto alte (T= 400° C).

Esecuzioni con tubo in acciaio inox, con rivestimento in plastica o teflonato, in Monel, in Hastelloy o Titanio, rientrano negli standard costruttivi di PHÖNIX.

L’indicazione del livello avviene tramite bandierine metalliche colorate facilmente identificabili anche a parecchia distanza e non influenzabili dalla temperatura del fluido di processo.

Il galleggiante dell’indicatore di livello segue l’andamento del fluido nel serbatoio per la legge dei vasi comunicanti e nel suo interno un magnete tende a polarizzare la bandierina metallica esterna al tubo di misura costruito in materiale amagnetico.

La posizione assunta dal disco interno del galleggiante determina con estrema precisione il valore del livello. Analogamente alla visualizzazione del livello, il galleggiante pilota anche una catena di relè reed che inseriscono valori predeterminati di resistenze collegate in serie.

La trasmissione del segnale in questo caso sarà 4-20mA due fili dopo opportuna conversione in analogico.
E’ disponibile il protocollo HART di comunicazione sia in versione ATEX Eex-ia che antideflagrante ATEX Eex-d.
Là dove è richiesta, oltre ad una misura locale, la necessità di allarmi, questi si possono prevedere montati sia in custodia IP 65 che anti deflagranti.

Esecuzioni a sicurezza intrinseca per area pericolosa e/o antideflagrante Eex-d sono standard.
Per impiego su caldaie consigliamo indicatori di livello a vetro Reflex o a trasparenza PHÖNIX certificati TUV e raccomandati dalle normative di sicurezza Europee.

KSR-PHÖNIX ed INNOVATIVE INSTRUMENTS di Milano dispongono di certificazioni per il petrolchimico, per uso a bordo di navi, per utilizzo su caldaie, per ambienti farmaceutici ed alimentari.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *