Stazione fissa con analizzatore biogas incorporato GA-m/GA-e

I moderni impianti biogas, senza buone prestazioni di misura utilizzanti tecnologie di analisi avanzate, non possono rispettare i requisiti sia commerciali che ambientali.
Per garantire l’operatività economica di un impianto di Biogas è necessario considerare la composizione del gas e la quantità dei vari stadi di fermentazione.

Un analizzatore biogas è generalmente installato in un cabinet nel quale vengono rilevati anche misure di portata gas.
In molti casi gli errori dovuti alla variazione della pressione, della temperatura e della composizione del gas non sono però compensati.

I nostri misuratori di portata massica utilizzano il principio della dispersione termica possono operare anche in condizioni operative particolarmente critiche, in modo affidabile, preciso e praticamente senza manutenzione.

La portata è determinata direttamente come misura normalizzata, poiché non è necessario compensare pressione e temperatura.

Le stazioni di analisi gas richiedono un alto livello di prestazioni tecniche, per ottenere affidabilità nel tempo, prezzo di acquisto e costi di manutenzione ridotti.
Utilizzando stazioni di analisi differenti, vanno considerati non soltanto il prezzo di acquisto e i costi di manutenzione, ma anche l’incertezza della misura, così che il trend di analisi non è facilmente individuabile.
Se una stazione di analisi viene ritornata per manutenzione, non sono disponibili i dati per il controllo del processo e per individuare il trend di composizione del gas.
Usando l’analizzatore portatile Binder, in caso di manutenzione un apparecchio di ricambio viene fornito direttamente da Binder, per tutto il periodo di manutenzione e riparazione.

Mentre le concentrazioni del gas cambiano molto lentamente (eccetto durante le fasi di accensione e spegnimento), la portata del gas varia continuamente,
a causa dell’agitatore o a causa di differenti contenuti di umidità dovuti a variazioni di temperatura. Ne consegue che è funzionale installare anche un misuratore di portata ad ogni punto di campionamento e connetterli alla stazione di misura COMBIMASS GA-s.

Per monitorare la qualità del gas è sufficiente un campionamento ogni ora.
Tutti i punti campionati possono essere successivamente collegati alla stazione di misura COMBIMASS, usando piccoli tubi di campionamento; valvole a solenoide interne collegano i punti di misura al PC nella stazione per valutare successivamente i dati trasferiti.

Con la stazione COMBIMASS GA-s possono essere analizzati automaticamente un numero praticamente illimitato di punti di campionamento.

Attualmente è possibile campionare automaticamente la qualità del gas
del generatore e analizzare in seguito i punti di campionamento più lontani.

L’analizzatore portatile per gas COMBIMASS GA-m può essere rimosso dalla stazione durante la fase operativa, mentre la stessa continua ad acquisire i dati, compensati con l’ultimo
valore di composizione del gas. I dati possono essere letti usando un cavo USB e un software dedicato.

Un’alternativa più economica è rappresentata dall’analizzatore GA-e, che contrariamente al modello GA-m non può essere utilizzato come portatile (mantenendo pero’ il vantaggio di poter utilizzare un apparecchio di ricambio durante il periodo di manutenzione/riparazione).

Il modello GA-e analizza solamente il contenuto di metano con tecnica a infrarossi e calcola la parte di CO2. Celle elettrochimiche sono comunque disponibili anche per il modello GA-e.

Caratteristiche funzionali stazione Combimass GA-s

  • Cabinet per montaggio a parete, comprensivo di modulo Display per installazione all’interno in area sicura. Predisposizione per analisi di misura, hardware e software per funzioni di controllo, lampeggio delle celle dopo l’acquisizione della variabile, alimentatore per l’analizzatore.
  • Chiusura automatica dei canali gas, quando l’analizzatore portatile viene rimosso.
  • Analisi del gas in due punti di campionamento ed ingresso di quattro segnali analogici: due per il misuratore di portata e due per la misura di temperatura.
  • Composizione automatica della misura di portata dell’ attuale composizione del biogas (se integrata).
  • Utilizzo di pompa di campionamento molto affidabile ed uso
  • di valvole a solenoide di tipo incapsulato garantiscono una operatività continua per molto tempo.
  • Menù multilingua con pannello touch screen o usando sei chiavi
  • Efficiente protezione per immagazzinamento dati con comunicazione
  • via Ethernet TCP/IP con Modbus TCP o file Ftp oppure
  • RS485 Modbus RTU.

COMBIMASS GA-s

Caratteristiche opzionali stazione Combimass GA-s

  • Espansione analisi gas fino a 5 punti di misura
  • Precisione dell’analisi verificabile automaticamente con gas campioni utilizzando un ingresso addizionale.
  • Il gas analizzato può essere re-immesso nel processo.
  • Predisposizione per acquisire e valutare segnali analogici provenienti da altri misuratori di portata o da sensori di temperatura.
  • Compensazione automatica dell’umidità utilizzando il segnale di un trasmettitore di temperatura o di umidità.
  • Comunicazione tramite segnali analogici in uscita oppure Bus Digitali.
  • Programmazione di punti di allarme per monitorare l’andamento dell’analisi con segnalazione tramite relay a contatti puliti.
  • Cambio della configurazione analisi usando un codice di programmazione predefinito.
  • Cabinet climatizzato per montaggio all’esterno.
  • Fornitura di componenti o moduli per la preparazione del gas (raffreddatore, filtro coalescenze, regolatore di pressione, barriera antifiamma..)

Dati tecnici

  • Dimensioni cabinet 400x400x200 mm
  • Display 4.3” touch screen a colori +
  • 6 pulsanti di comando
  • Temperatura ambiente 5…40°c, umidità <90% rel.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *