Analisi BIOGAS e misuratori biogas massici a dispersione termica

Stazione di Analisi con Moduli Click!

I moderni impianti di fermentazione Biogas non possono rispondere ai requisiti commerciali e ambientali senza un’adeguata strumentazione.

Per un’operatività economica di un impianto di fermentazione è necessario analizzare sia la composizione del gas che la portata volumetrica prodotta dai singoli stadi di fermentazione.

Le stazioni di analisi gas sono uno strumento significativo in termini di capitale investito e costi di manutenzione qualora è necessario ottenere una buona precisione e affidabilità nel tempo.
Se vengono usate diverse stazioni di analisi gas non solamente i costi di manutenzione e acquisizione dati devono essere aggiunti e calcolati ma anche la possibilità di misure incerte. Quindi può esserci il rischio che importanti dati del processo diventano difficili da determinare. Se una stazione di analisi deve essere ritornata al costruttore per manutenzione è evidente che i dati durante questo frattempo non possono essere rilevati con la possibilità che il processo può andare fuori controllo e che composizioni critiche del gas possono essere perse.

Usando la stazione di analisi Combimass GA-s Click! I moduli possono essere facilmente sostituiti in campo mentre la composizione del gas (ad eccezione della messa in marcia e della fase di fermata) cambia generalmente molto lentamente durante il giorno, la portata del gas è soggetta a fluttuazioni di breve termine causate per esempio da movimenti dell’agitatore o cambi di umidità come conseguenza di variazioni di temperatura.
Quindi è appropriato che ciascun fermentatore abbia un misuratore di portata a dispersione termica installato permanentemente e collegato alla stazione di analisi.

Per quanto concerne la qualità del gas una misura ogni ora è tipicamente più che sufficiente.
I singoli punti di misura del fermentatore possono essere collegati usando piccoli tubicini flessibili di piccolo diametro a ogni singolo modulo della stazione di analisi dove una valvola a solenoide commuta i punti di misura e il PC della stazione valuta ogni dato successivamente.

Con la nostra stazione di analisi modulare Combimass GA-s Click! possono essere campionati un numero illimitato di punti e processati automaticamente.

La versione standard con un cabinet può leggere un massimo di dieci punti di campionamento di gas.

Il sistema modulare Click! è una semplice ma molto efficace soluzione per un’analisi del biogas in linea progettato per essere affidabile, di facile manutenzione ed espansione, il GA- Click! consente agli utilizzatori una maggior flessibilità rispetto ai sistemi tradizionali di monitoraggio del gas in linea.

Una tipica installazione del sistema GA- Click contiene tutti i componenti necessari come l’analizzatore gas, pompe, filtri e valvole di commutazione che hanno un determinato ciclo di vita e di affidabilità.
Probabilmente alcuni di questi componenti necessitano di essere cambiati durante le visite programmate di manutenzione.
Questo aiuterà ad ottenere un ciclo di vita superiore con minimi tempi di fermata e meno visite di manutenzione.
Tutte le operazioni di manutenzione possono essere facilmente effettuate da un elettricista qualificato.

Caratteristiche

  • Analisi del CH4 (Metano), CO2 (anidride carbonica), O2 (ossigeno), CO (monossido di carbonio), H2S (acido solfidrico), NH3 ( ammoniaca), più altri nei vari campi.
  • Disponibile una campionatura sia continua che periodica (aggiustabile).
  • Disegno modulare per una facile manutenzione.
  • Misura della pressione.
  • Misura della temperatura.
  • Misura della portata massica utilizzando COMBIMASS®.
  • Lettura di altri segnali 4-20 mA esistenti sull’impianto.
  • Controllo delle uscite.
  • Comunicazione a distanza usando telefono cellulare GSM/GPRS, MODBUS, PROFIBUS, ecc…

Applicazioni

  • Estrazione gas da discarica e monitoraggio della portata
  • Estrazione gas da biogas e monitoraggio della portata
  • Gas di fiamma e monitoraggio della portata per regolazioni PPC.

Opzione per trasmissione dati avanzata

Tutti i valori del sistema Click! possono essere scaricati a distanza usando tecnologia cellulare (GSM / GPRS) registrati e pubblicati in un’area sicura nel sito. Altri tipi di collegamento dati come Ethernet, MODBUS e PROFIBUS ecc. sono disponibili in opzione. Questo consente all’utilizzatore di generare rapporti e visionare i dati in linea, per esempio, inserire livelli di allarme gas inviando automaticamente email e/o testi di avvertimento. Questa opzione permette al costruttore nei controlli di manutenzione di verificare se ci sono eventuali difetti nel sistema Click! e/o aggiornare il software se necessario.

Monitoraggio della portata

Per monitorare la portata volumetrica o la portata massica del gas attraverso una tubazione è disponibile il misuratore di portata massico a dispersione termica COMBIMASS, il quale non viene influenzato dalle variazioni di pressione e temperatura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *